Il giro del mondo in 8 colazioni

croissants-1280x853

“La prima cosa che faccio quando mi sveglio è fare colazione.” Karl Lagerfeld

Vi siete mai chiesti perchè facciamo in modo di non mangiare mai le stesse cose a pranzo e cena poichè è considerato non salutare mentre per colazione ci sono spesso le stesse cose ogni giorno? Ho tentato di dare una risposta a questa domanda tante volte e l’unica che ne ho ricavato è che la colazione è una questione di cultura. Se ci pensate ogni paese ha uno specifico insieme di pietanze che vengono servite a colazione: non vedrete mai un giapponese mangiare una frittella con uova strapazzate o un italiano gustare un Nasi Lemax alle 9 del mattino. Ogni area del mondo ha sviluppato un rituale di colazione che può essere considerato come una caratteristica culturale. Da oriente a occidente, da nord a sud, qui di seguito trovate una guida alle differenti tipologie di colazione del mondo:

ITALIA

photo_breakfast

Seduti ad un tavolino sul bordo della strada con gli scooters che passano e la gente che passeggia intorno ad essi. Gli italiani adorano gustare la loro colazione nei bar locali, sedendo all’esterno dove possono continuare ad annusare l’aroma dei cornetti freschi e caldi e dei chicchi di caffè macinato. La tipica colazione italiana consiste in un caffè espresso o un cappuccino, un cornetto (criossant) e un succo di arancia.

INGHILTERRA, STATI UNITI e AUSTRALIA

b3

Tutti i paesi anglosassoni hanno abitudini uguali o al massimo simili per colazione. L’Inghilterra, l’America del Nord e l’Australia sono assolutamente fanatiche per le frittelle con sciroppo d’acero, uova strapazzate o fritte con toast accompagnate da salsicce, pancetta e a volte funghi e pomodori.

AFRICA e MEDIO ORIENTE

roast-pepper-spread-mujadara-036-e1357788432885

L’Africa è un continente molto vasto e presenta dei retaggi culturali differenti in base ai differenti stati. Nel nord per esempio (Egitto, Marocco, Algeria) la colazione è molto simile a quella del medio oriente: solitamente servita con thè alla menta o alle erbe, è composta da una specie di pane dolce con miele e spezie e con il couscous. Viceversa nel centro-sud dell’Africa le persone hanno gusti completamente differenti per la colazione: nazioni come il Botswana, il Mozambico, il Congo o il Kenya preferiscono mangiare noccioline miste a pasta di miglio e verdure.

RUSSIA

russkiy

In questa fredda e nevosa nazione le persone amano iniziare le loro fredde giornate con il Kashas, una specie di porridge cotto con latte caldo o acqua e accompagnato da crepe o frittelle fatte con il Tvorog, una specie di formaggio, e miele. A volte i russi amano aggiungere alla loro colazione il Buterbrod, un sandwich con differenti tipi di formaggio. Quando la temperatura è terribilmente bassa, il cibo è vitale per mantenere il corpo caldo!

GIAPPONE, COREA e CINA

0553100157329

Questi 3 paesi hanno gusti simili per quanto riguarda le colazioni; tutti gradiscono riso bianco che solitamente arricchiscono con pesce, carne o verdura e accompagnano il tutto con latte di soia freddo o anche caldo. In Cina la parola colazione è anche tradotta in “riso del mattino”! Nel caso in cui giapponesi,cinesi e koreani non amino gustare riso a colazione, allora preferiscono i Dim Sun, una sorta di ravioli cotti a vapore con carne, pesce o verdure.

INDIA e MALESIA

com-Nasi-Lemak

Anche se queste 2 nazioni non sono geograficamente vicine l’una all’altra, le loro abitudini per quanto riguarda la colazione sono molto simili. Entrambe le culture adorano deliziare lo stomaco con pietanze pesanti: solitamente gli indiani preparano riso al curry, pane chapatti e dolci al cocco; viceversa i malesi preferiscono il Nasi Lemak e cioè riso fritto con uova, pesce e pollo al curry essiccato.

POLO ANTARTICO, POLO ARTICO e ALASKA

tesi_10

Il Polo Artico e quello Antartico sono sui versanti opposti del nostro pianeta, uno è all’estremo sud e l’altro è all’estremo nord ma entrambi sono caratterizzati dal clima estremamente freddo che è anche una peculiarità dei territori dell’Alaska. Abbiamo messo insieme queste 3 aree perchè hanno una tipologia di colazione simile: solitamente il modo migliore per iniziare la giornata in posti così freddi è quello di risvegliare il corpo con un caffè lungo, che viene normalmente accompagnato da una salsa di renna aromatizzata, toast imburrati, e zuppa calda.

SUD AMERICA

20130831-huevos-rancheros-breakfast-tacos-recipe-2

In questo caso, come per l’Africa, il Sud America copre un’area molto vasta composta da differenti nazioni e differenti culture. Stati come la Colombia, il Venezuela, l’Equador o il Perù gustano a colazione omlette fatte con le uova, pomodori, cipolle e formaggio accompagnati da toast di pane bianco, un succo di frutta fresca e un espresso. I paesi dell’America Centrale come il Costarica e il Messico preferiscono riso fritto con cipolle su di una fetta di soffice pane bianco. Infine stati come Bolivia, Brasile, Cile e Argentina preferiscono un piatto di frutta fresca, solitamente papaya, mango o banana, accompagnato da uno yogurt, caffè locale e toast spalmati con formaggio fuso.

Annunci

4 risposte a “Il giro del mondo in 8 colazioni

  1. la prima colazione è quella con cui ti coccoli e ti riconcili con il mondo e i colori, i profumi e i sapori della nostra italiana prima colazione sono caldi e avvolgenti e creano attimi di felicità….

    Mi piace

  2. …mmmm…. non c’è risveglio degno di tale nome senza il profumo del caffè che sale dalla moka… per me è il secondo momento più bello (per ordine cronologico) della giornata! Baci

    Mi piace

  3. fantastico post….in piena sintonia con le mie abitudini!!!!….appena apro l’occhio penso a fare colazione, il pasto più importante della mia giornata!!!!…..tanto per connettermi col mondo esterno…grazie!!!!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...