Alla scoperta della Costiera Amalfitana

amalfi copertina

Scritto da Valentina Romano

Per tutti coloro che sono amanti dell’Italia e della cultura mediterranea, il posto migliore per andare a sperimentare tutto ciò è la Costiera Amalfitana.

Situato non lontano da Napoli, questo lembo di terra comprende alcune delle più belle località del mondo, tra cui Positano, Amalfi, Ravello e Sant’Agata Sui Due Golfi. È un dato di fatto, la Costiera Amalfitana è così unica che UNESCO la ha dichiarata parte del patrimonio mondiale dell’umanità!

what-to-see-near-our-residence-amalfi-coast

Se siete alla ricerca di un luogo autentico per vivere l’atmosfera marittima italiana, vi suggerisco di andare a visitare una delle località sopra menzionate.

amalfi-coast-hillside-view_28001_600x450

Se avete voglia di respirare aria fresca, e se amate essere in collina in compagnia del mare, allora Sant’Agata Sui Due Golfi è il posto giusto per voi. Infatti, una volta raggiunto questo piccolo centro, da lassù sarete in grado di ammirare uno splendido mare azzurro con di fronte il roccioso profilo di Capri con i suoi famosi Faraglioni. Quando sarete in zona, vi suggerisco di andare a visitare il piccolo villaggio di Acquara, dove potrete gustare delle ottime pietanze tradizionali godendo della splendida vista sui 2 golfi, a destra quello di Napoli con le isole Procida e Ischia e a sinistra il golfo di Salerno con la stupenda costa che si estende fino a capo Palinuro.

Comunque se preferite rimanere vicini al mare, allora potrete scegliere anche tra Positano, Amalfi e Ravello. Questi tre borghi, insieme a Sant’Agata Sui Due Golfi, sono molto antichi: vi troverete edifici caratteristici, chiesette affascinanti e un autentico “centro paese” che solitamente comprende una piazzetta e un bar dove gli abitanti si riuniscono per chiacchierare di tutto un pò.

Amalfi è la più grande, è costruita proprio sulla cima di una collina e si estende fino al mare. Di solito è la principale meta turistica della Costiera Amalfitana, ma se si vuole evitare la grande affluenza di stranieri che vi si recano abitualmente, vi consiglio di andare a visitarla durante il periodo invernale.

Positano è un piccolo borgo molto particolare, famoso per i suoi panorami mozzafiato, così come per i profumi e i saponi che sono tutti realizzati con ingredienti naturali come limoni e arance. E’ un posto meravigliosamente romantico, ed è sicuramente da visitare almeno una volta nella vita.

Infine Ravello , che è anch’esso da non perdere quando ci si trova in giro per la Costiera Amalfitana! Infatti è famoso tra i turisti di tutto il mondo grazie agli stupendi panorami del Mare Mediterraneo che offre. Composto da piccole case di pietra e piccoli ristoranti costruiti proprio di fronte al mare, Ravello è un vero gioiello della costa italiana.


DOVE DORMIRE bar_03

Nella Costiera Amalfitana ci sono numerosi luoghi e alberghi dove potere alloggiare. A seconda della località dove vi troverete, potrete scegliere decidendo se soggiornare in un resort a 5 stelle o in una tradizionale “guest house” italiana.

Hotel Don Alfonso 1980http://www.donalfonso.com

Belmond Hotel Caruso http://www.hotelcaruso.com

Palazzo Avino http://www.palazzoavino.com

Hotel Positano, Villa delle Palme http://www.inpositano.com

A Casa dei Nonnihttp://www.acasadeinonni.com/english.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...