Un giovane italiano nella Cina degli anni ’80 – Episodio 20

china mountains

Scritto da Tai Pan

Tutti coloro che non avessero ancora letto gli episodi precedenti, potranno farlo cliccando su “Storie della mia vita” in alto a sinistra della pagina.

EPISODIO 20 – LA PROVINCIA DEL FUJIAN E LE SUE BELLEZZE

Al rientro da Dalian, dormii una notte a Pechino e il mattino seguente presi il volo di rientro in Italia.

Ancora una volta provai una sensazione quasi di dispiacere nel lasciare la Cina, anche se dopo quasi 3 settimane ero anche contento di rientrare in Italia; insomma, come avrete capito, ero abbastanza confuso!

Inoltre continuavo a percepire quel cambiamento interiore, che aumentava notevolmente ad ogni mio viaggio, che mi faceva sentire più maturo, più sicuro di me e anche un po’ orgoglioso di me stesso!

Anche questa volta trascorsero diversi mesi, circa 5, prima che potessi fare ritorno nella magica Cina degli anni ’80.

Il rientro in Italia era avvenuto agli inizi di ottobre del 1983 e, finalmente, agli inizi di marzo del 1984 ero di nuovo in viaggio!

china amazing 2

Questa volta, dietro consiglio, che poi si rivelò errato, di un altro operatore del tessile che commerciava con la Cina da anni, mi recai nella provincia del sud del Fujian, posizionata esattamente nel sud/est, di fronte a Taiwan.

fujian cartina

Il consiglio che avevo ricevuto proveniva da una persona esperta che, però, scoprii poi esserlo prevalentemente di zone specializzate in ricamo per tovaglie e lenzuola ma non per abbigliamento.

Un po’ superficialmente avevo dato credibilità assoluta a quei consigli senza fare alcuna verifica e mi ritrovai quindi a Fuzhou, capitale della provincia, a parlare con dei funzionari dell’ente tessile locale i quali mi spiegarono dettagliatamente la situazione che non era assolutamente come pensavo…

Ma mai errore/disguido fu più piacevole per me perché, prima di partire per Shanghai, avevo a disposizione ben 4 giorni durante i quali, cosa assolutamente non prevista, grazie anche all’ospitalità e la gentilezza dei funzionari dell’ente locale con i quali in effetti non conclusi alcun affare, potei visitare dei posti stupendi del Fujian che altrimenti non avrei mai visto.

china sunset

Mi portarono a visitare il distretto di Xiamen, a sud di Fuzhou, dove scoprii un isoletta incredibilmente bella, posizionata a brevissima distanza dalla costa, di nome Gulangyu.

gulangyu island 1gulangyu island 3OLYMPUS DIGITAL CAMERAgulangyu xiamengulangyu island 4 ingrandire

L’odore del mare, le abitazioni locali molto caratteristiche, la rigogliosa vegetazione tropicale, le piccole dimensioni dell’isoletta, tutti aspetti che riempirono i miei occhi e mi lasciarono una piacevole sensazione di pace interiore che assaporai in piano mentre rientravamo a Fuzhou dopo quella splendida visita.

gulangyu island 6gulangyu island 2gulangyu island 5

A quei tempi non esisteva ancora internet né il cellulare, si comunicava solo via telex anche perché comunicare via telefono, con le tariffe intercontinentali di allora, era molto costoso.

Tutto questo fece in modo che io vivessi quei 4 giorni, che dovevano essere di affari, come un turista speciale, uno dei pochissimi stranieri/gweilo che in quegli anni erano in giro per la Cina Popolare!

taining county 2 china.org.cn

E le sorprese non erano finite, anche se io ancora non lo sapevo… Nei giorni seguenti scoprii i Tulou, delle abitazioni di gruppo stranissime da vedere ma molto pratiche perché fungevano anche da fortezza contro i pericoli dai quali voleva giustamente difendersi il popolo Hakka che le aveva costruite in quell’area della Cina.

fujian tulou 3fujian tulou 4fujian Tulou_1fujian tulou hakka

Visti internamente i Tulou potrebbero anche somigliare a dei condomini, le vecchie case di cortile, caratteristiche in passato in particolare nel nord dell’Italia, ma visti dall’esterno e da lontano possono anche somigliare ad una astronave aliena atterrata sul nostro pianeta!

fujian tulou easytourchina.wordpress.comfujian tulou hakka houses 1fujian tulou hakka-houses_2

Mi fecero visitare il distretto interno di Sanming, con la zona di Taining nella quale mi trovai di fronte a dei paesaggi mozzafiato, assolutamente unici al mondo.

taining county china.org.cntaining county fujian.chinadaily.com.cntaining county tripadvisor.comQishan-Mountain-In-Fuzhou-Fujian-Province-of-China-1600x2133

Le Wuji Mountain, che sembrano scolpite da un gigantesco scultore, le costruzioni incredibilmente aggrappate al fianco delle montagne, quasi sfidando le leggi della fisica.

wuyi montain shan taoist & buddist centrewuyi mountain 3wuyi mountain fujian 1temple mountainside-fujian-province- 123rf.com

E poi i magnifici e stupefacenti templi taoisti e buddisti di quell’area, luoghi assolutamente magici dove, al solo avvicinarmi, mi sentii pervaso da una strana, inspiegabile ma piacevolissima sensazione di benessere psicofisico, una sorta di calma e pace interiore che mi avvolse quasi accarezzando la mia anima!

dajin-lake-02danjin lake-sanming-fujiandanjin lake-sanming-fujian 2

Insomma, sensazioni uniche che, francamente, non ho mai più provato in vita mia e che resero quei 4 giorni, che dovevano essere inizialmente di normalissime negoziazioni commerciali, dei giorni speciali, lontano da tutto e da tutti, in compagnia della mia anima e con i miei sensi che gioivano per i colori, gli odori e le immagini che avevo intorno a me!

wuyi mountain fujian 2

Ma, purtroppo, arrivò il giorno della partenza per Shanghai e, salutando a malincuore i gentilissimi funzionari dell’ente locale, ai quali quando rientrai in Italia procurai molti clienti per i prodotti ricamati da corredo che loro producevano, anche perché sapevo, come poi è stato, che non avrei più avuto occasione di fare tappa in quella splendida area perché era al di fuori degli itinerari commerciali utili per i miei affari.

a fujian little monk

Quindi rientrai nella realtà e presi l’aereo per Shanghai dove, come vi racconterò la prossima settimana, a parte altri simpatici accadimenti, fui oggetto di una informale e non ufficiale Politic-Examination… A presto!

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Rispondi

