I Siti UNESCO della Danimarca

a copertina

Scritto da Valentina Romano

Mai sentito parlare di quel paese di medie dimensioni posizionato nel nord Europa chiamato Danimarca ?

a x testo res

Beh, è stato inserito nella Lista dell’UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’umanità dato che è la patria di 6 siti incredibilmente belli ed affascinanti. Di questi, tre sono naturali e 3 culturali.

a x testo 4

Se e quando sarete in viaggio in questo paese, dovrete assolutamente recarvi in ​​una delle seguenti località e vedere di persona quanto siano davvero meravigliose.

a x testo

I SITI CULTURALI

Le Colline di Jelling, le Pietre Runiche e la Chiesa (UNESCO dal 1994): situato nel centro dello Jutland, Jelling è comunemente considerato un monumento reale che è stato costruito durante il regno di Gorm e di suo figlio Harald Bluetooth per cui risale al X° secolo.
Jelling 1OLYMPUS DIGITAL CAMERAJelling 3Jelling 4Jelling 5Jelling 6Jelling 7 ingJelling 8Jelling 9Jelling 10

Il Castello di Kronborg (UNESCO dal 2000) : costruito in una posizione strategicamente importante – infatti domina il Sund, lo specchio d’acqua tra la Danimarca e la Svezia – risale al XVI°/XVII° secolo.
kronborg castle 1kronborg castle 2kronborg castle 3 ingkronborg castle 4kronborg castle 5kronborg castle 6kronborg castle 7 reskronborg castle 8 tagkronborg castle 9 reskronborg castle 10kronborg castle 11 reskronborg castle 12kronborg castle 13 tagkronborg castle 13akronborg castle 14 reskronborg castle 15

La Cattedrale di Roskilde (UNESCO dal 1995) : questa bella cattedrale è stata il mausoleo della famiglia reale danese a partire dal XV° secolo. E’ situata su di una piccola collina che si affaccia proprio sul fiordo di Roskilde, è un punto di riferimento molto significativo.
Roskilde 1Roskilde 1aRoskilde 2Roskilde 3Roskilde 4Roskilde 5Roskilde 6OLYMPUS DIGITAL CAMERA???????????????????????????????Roskilde 9OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I SITI NATURALI

Il Fiordo di Ilulissat (UNESCO dal 2004) : si trova sulla costa occidentale della Groenlandia. Questo luogo non è solo estremamente importante per il patrimonio culturale danese, ma è anche straordinariamente suggestivo. I dintorni bianchi rendono l’atmosfera unica e affascinante.
Ilulissat - Disko BayIlulissat Ice Fjord, GreenlandIllulisat fjord 2Illulisat fjord 3Illulisat fjord 4Illulisat fjord 5Illulisat fjord 6Illulisat fjord 7Illulisat fjord 8Illulisat fjord 9Illulisat fjord 10

Le Scogliere di Stevns (UNESCO dal 2014) : questo sito geologico dispone di una rupe costiera, lunga 15 km e ricca di fossili, che offre prove dell’impatto del meteorite Chicxulub, che si schiantò sul nostro pianeta alla fine del Cretaceo, circa 65 milioni di anni fa.
Stevns Klint 1Stevns Klint 2Stevns Klint 3Stevns Klint 3aStevns Klint 4 ingStevns Klint 4a resStevns Klint 5OLYMPUS DIGITAL CAMERAStevns Klint 7Stevns Klint 8Stevns Klint 8aStevns Klint 9

Il Mare di Wadden (UNESCO dal 2009) : è stato dichiarato il più grande sistema ininterrotto di sabbia e fango di tutto il mondo. L’intero sito è la patria di 6,1 milioni di uccelli ma durante la stagione migratoria ne ospita fino a 12 milioni, i quali però si fermano nel mare di Wadden per un periodo di tempo limitato per poi proseguire il loro viaggio migratorio.
wadden sea 1wadden sea 1awadden sea 2wadden sea 3wadden sea 4wadden sea 5 tagwadden sea 6A seal rests on a sandbank at the Wadden Sea near Den Oever...wadden sea 7wadden sea 8wadden sea 8awadden sea 9 reswadden sea 10wadden sea 10a reswadden sea 11 reswadden sea 12OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAwadden sea 15wadden sea 16

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...