I Siti Unesco del Guatemala

a copertina

Scritto da Valentina Romano

“I Siti dell’UNESCO” oggi si concentra sul Guatemala.

a guatemala 3

La denominazione completa ed ufficiale è la Repubblica del Guatemala, un paese posizionato in America centrale, circondato da Messico, Belize, Honduras e El Salvador.

Questa nazione, della quale la capitale è Città del Guatemala, è rinomata per avere alcuni dei più bei siti Maya.

Per questo non è una sorpresa che l’Unesco ne abbia selezionato alcuni, più precisamente tre, che ha incluso nella Lista dei Siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Di questi due sono culturali ed uno è misto, naturale e culturale.

a Guatemala 5

I due culturali sono: Antigua Guatemala (1979) e il Parco Archeologico e le Rovine di Quirigua (1981), mentre quello misto è il Parco Nazionale di Tikal (1979).

a Guatemala-4

I SITI UNESCO DEL GUATEMALA

Il Parco Archeologico e Rovine di Quirigua è posizionato nel Dipartimento di Izabal. Si estende per 34 ettari e presenta degli stupendi monumenti dell’VIII° secolo. Tutte le rovine sono databili tra il 426 dC e l’810 dC.
Quirigua 1 resQuirigua 1aParc archéologique et ruines de QuiriguaQuirigua 1cQuirigua 1dQuirigua 2Quirigua 3 ingQuirigua 4 ingQuirigua 5Quirigua 6 res

Il Parco Nazionale di Tikal è completamente immerso nella giungla. Circondato da una folta e rigogliosa vegetazione, presenta delle affascinanti costruzioni Maya edificate tra il VI° secolo aC e il X° secolo dC. Questo parco è un perfetto mix fra le splendide flora e fauna e le rovine storiche.
Tikal 1 resTikal 1aTikal 1bTikal 2Tikal 3Tikal 4TikalTikal 6Tikal 7 ingTikal 7aTikal 8 tagTikal 9 resTikal 9aSEA&SEA 1200HDTikal National Park, Guatemala © Hal BrindleyTikal 11

Antigua , conosciuta per essere la capitale della Capitaneria Generale del Guatemala, è stata fondata nei primi anni del XVI° secolo. Anche se nel 1773 la città fu colpita da un violento terremoto che distrusse gran parte degli edifici, i monumenti principali di Antigua sono ancora conservati come rovine.
antigua 1antigua 1aSONY DSCantigua 3 resantigua 4antigua 4aantigua 4bantigua 4c resantigua 4dantigua 5antigua 6antigua 7antigua 8antigua 9 tagantigua 10 resantigua 11antigua 12antigua 13 tagantigua 14 tag res

Una menzione particolare desideriamo farla per la splendida chiesa di Nuestra Senora de la Merced, che abbiamo presentato recentemente in una delle nostre locandine giornaliere pubblicate su Google+.
nuestra senora 1nuestra senora 3 ingnuestra senora 3anuestra senora 3bnuestra senora 4nuestra senora 4a ingnuestra senora 4b ingnuestra senora 5nuestra senora 6

Infine, se e quando vi doveste trovare in vacanza in Guatemala, vi consiglio di cercare di sincronizzarla con la “Semana Santa”, la festa nazionale più popolare, durante la quale le persone celebrano la crocifissione di Cristo con processioni e bellissime decorazioni floreali multicolori che riempiono le strade della città. La “Semana Santa” si svolge ad Antigua intorno al periodo di Pasqua.
semana 1semana 2semana 3semana 3asemana 3b ingsemana 4Semana Santa in Antigua, GuatemalaSemana Santa in Antigua, Guatemalasemana 7semana 8semana 9semana 10semana 11semana 12semana 13semana 14semana 15semana 16semana 17semana 18

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...