I Siti UNESCO dell’Austria

danube-vienna-0

Scritto da Valentina Romano

Prima della nascita dell’Impero Romano Antico l’Austria era la terra dei Celti, il cuore del Regno celtico. Poi, con l’invasione dei Romani divenne una provincia, finché nel Medioevo-XIV°, XV° secolo-divenne il punto centrale del Sacro Romano Impero.

a x testo 1 res

Grazie alla secolare storia del paese, l’Austria dispone di alcune siti culturali molto belli. UNESCO ha scelto 9 di questi da includere nella lista dei suoi siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

a x testo 2 res

Tutti questi siti, come dicevamo, sono di tipo culturale, e sono situati in diversi punti del paese. The Golden Scope ha scelto di descrivere e mostrare 5 di questi: il Palazzo e i Giardini di Schönbrunn (sotto UNESCO dal 1996), Hallstatt-Dachstein / Salzkammergut Cultural Landscape (1997), la Città di Graz – Centro Storico e Schloss Eggenberg (1999), il Paesaggio Culturale di Wachau (2000), e ultimo, ma non meno importante, il Centro storico di Vienna (2001)

I SITI UNESCO DELL’AUSTRIA

Il Palazzo di Schönbrunn – costruito nel XVII° secolo- fu la residenza ufficiale degli imperatori Asburgo fino al 1918. Progettato dagli architetti Johann Bernhard Fischer von Erlach e Nicolaus Pacassi, questo sito è stato il primo zoo creato nel mondo. Nel 1752 diversi animali sono stati tenuti in cattività tutto intorno alla proprietà.
Schonbrunn 1 resSchonbrunn 1aSchonbrunn 2Schonbrunn 3Schonbrunn 4Schonbrunn 5SIM-702130Schonbrunn 6Schonbrunn 8Schonbrunn 9Schonbrunn 10Schonbrunn 11Schonbrunn 12Schonbrunn 13Schonbrunn 14 tag

Hallstatt-Dachstein si trova nelle Alpi Orientali. Fin dai tempi medievali, questo sito è stato un centro di estrazione del sale, ed infatti alla città vicino alle miniere fu dato il nome di Hallstatt, che significa “insediamento di sale”.
hallstatt 1hallstatt 2hallstatt 3hallstatt 4hallstatt 5hallstatt 6hallstatt 7hallstatt 8hallstatt 9Paysage culturel de Hallstatt-Dachstein / Salzkammerguthallstatt 11hallstatt 12

La città di Graz – Centro Storico e Schloss Eggenberg è un chiaro esempio dello stile architettonico asburgico dettagliato e raffinato del XVIII° secolo. Il contrasto tra il paesaggio naturale circostante e i mattoni e la pietra delle costruzioni che compongono la città è assolutamente incredibile.
graz 1Die Westseite des Grazer Schloßbergesgraz 2agraz 2bgraz 2c resgraz 2dgraz 3Ville de Graz – Centre historique et château d’EggenbergVille de Graz – Centre historique et château d’Eggenberggraz 6graz 7 inggraz 8graz 9graz 10 res

Il paesaggio culturale di Wachau è un tratto della valle del Danubio tra Melk e Krems, con un panorama mozzafiato. Quando ci si trova in questo sito, è possibile ammirare diverse forme di architettura (monasteri, castelli, rovine), progettazione urbana, città e villaggi, e di uso agricolo, principalmente per la coltivazione della vite, che ha avuto una sua evoluzione sin dalla preistoria.
Wachau 1Wachau 1aWachau 1b resWachau 2Wachau 3Wachau 4Wachau 5Wachau 6Wachau 7Wachau 8Wachau 9Wachau 10

Il Centro Storico di Vienna è sicuramente una must-visit quando ci si trova in Austria. Dato che la capitale si è sviluppata durante il Regno Celtico, presenta caratteristiche architettoniche di quel periodo, ma anche dell’Impero Romano Antico e di quello Austro-Ungarico. Il centro storico comprende castelli barocchi, nonché giardini ed edifici, monumenti e parchi del XIX° secolo.
Vienna 1Vienna 2Vienna 3Centre historique de VienneVienna 6Centre historique de VienneVienna 8Vienna 9Vienna 10Vienna 11 tagVienna 12Centre historique de VienneVienna 14Vienna 15

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e tutte appartengono ai loro proprietari originali)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...