Alla scoperta dell’Isola di Capri

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Scritto da Carmine Di Donato

Considerata una delle isole più belle al mondo, scenario di alcuni dei film più celebri della commedia italiana, Capri è notoriamente una destinazione turistica elegante e raffinata, adatta a chi ama i paesaggi marini e vuole trascorrere qualche giorno nel pieno relax.

vista 5 res

L’isola, collocata di fronte alla penisola sorrentina, nel cuore del golfo di Napoli, ha molto da offrire. Non sono infatti soltanto le meraviglie naturalistiche, per quanto uniche al mondo, ad aver reso questo un vero e proprio paradiso turistico.

piazzetta 4

Oltre alle spiagge, al mare e ai panorami, Capri può contare su un considerevole numero di attrazioni artistiche, affascinanti usi e costumi e, soprattutto, su una squisita tradizione gastronomica.

spiaggia 1spiaggia 2 resspiaggia 3spiaggia 3avista 2vista 1risto 3 res

Potrete comodamente giungere a Capri in aliscafo o traghetto, sia dal Molo Beverello di Napoli che da Sorrento. Nel caso in cui vogliate portare con voi la vostra auto, dovrete raggiungere il molo napoletano di Calata Porta di Massa, da cui partono gli unici traghetti e navi veloci che offrono il servizio di trasporto automobili.

vista 6vista 6a

La tariffa del biglietto varia a seconda del mezzo. Il viaggio in traghetto da Napoli vi costerà poco più di dieci euro e all’incirca 16 euro se deciderete di optare per la nave veloce. Il prezzo per il viaggio da Sorrento a Capri varia di pochi euro. Per i bambini sono previste tariffe ridotte. Al prezzo del biglietto occorre aggiungere l’imposta di sbarco, dell’importo di 1,50 euro a persona. La tratta Napoli-Capri e Sorrento-Capri è coperta dalle prime ore del mattino a sera inoltrata.

vista 6bvista 6c ingvista 6d

Capri non è soltanto celebre per la vegetazione rigogliosa, le meraviglie paesaggistiche e per le tradizioni secolari. L’isola partenopea ha tra le sue virtù anche l’ospitalità.

Villa-Le-Scale res

Ve ne accorgerete alloggiando in una qualsiasi delle strutture ricettive presenti sull’isola. Avrete a disposizione una scelta vastissima. L’isola di Capri, frequentata da turisti in ogni periodo dell’anno, accoglie sia alberghi tradizionali, che bed and breakfast, agriturismo e residence.

hotel 1hotel 2a taghotel 2b tag01BART PISCINA NEG

A seconda dei vostri gusti, del budget a disposizione e della disponibilità, potrete pernottare in un moderno hotel realizzato da designer famosi, in un edificio antico o in una classica casetta a due piani, di quelle tipiche del paesaggio mediterraneo.

hotel 5hotel 4hotel 4a

Per godervi appieno la vostra vacanza a Capri, scegliete una stanza con vista mare, magari dotata di una terrazza dove fare colazione e ammirare i celebri tramonti dell’isola.

hotel 6

Per conoscere tutti gli hotel di Capri vi basterà consultare un sito specializzato in vacanze come Expedia. Non servirà alloggiare in un albergo affacciato sugli splendidi Faraglioni: i paesaggi di Capri sono tutti superbi e in qualsiasi zona vi ritroverete a pernottare godrete certamente di una vista spettacolare.

vista 3vista 4

Troverete strutture alberghiere su tutto il territorio, sia nella zona di Capri che in quella di Anacapri. Proprio ad Anacapri si trova la bellissima Grotta Azzurra, un antro naturale da raggiungere in barca, all’interno del quale potrete ammirare suggestivi giochi di luce.

grotta azzurra 1grotta azzurra 1agrotta azzurra 1bgrotta azzurra 1cgrotta azzurra 2grotta azzurra 2agrotta azzurra 3 resgrotta azzurra 4Blue Grotto cave, Capri, Italy --- Image by © Rainer Hackenberg/Corbis

Altro gioiello del comune di Anacapri è la Villa San Michele, una sontuosa residenza costruita alla fine dell’Ottocento per accogliere lo scrittore e medico svedese Alex Munthe.

san-michele1san-michele 3san-michele2

Scegliete un hotel nel comune di Capri se invece volete alloggiare nei pressi di altre importanti e allettanti attrazioni turistiche.

Tra i fiori all’occhiello del paesino partenopeo vi sono gli splendidi Giardini di Augusto, l’antichissima Certosa di San Giacomo, la splendida Chiesa di San Costanzo e la famosa Villa Malaparte, scenario di diversi film.

giardinidiaugusto 1giardinidiaugusto 2certosadisangiacomocapri.chiesasan costanzovillamalaparte10075625

Tra le meraviglie naturali ricordiamo la formazione rocciosa nota sotto il nome di “Arco naturale” e la Grotta di Capelvenere, un interessante sito archeologico sospeso a oltre 200 metri sopra il livello del mare.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAarco nat 2

Gli hotel di Capri, così come i tanti ristoranti sparsi sull’isola, sono noti in tutto il mondo per la preparazione di piatti succulenti.

risto 1risto 4risto 2risto 5

Tra le delizie del posto ricordiamo i ravioli, gli scialatielli con frutti di mare e la torta caprese. Delle vere leccornie che contribuiranno a rendere indelebile il vostro soggiorno su quest’isola di meraviglie.

Capri, Italyvista 8vista 9vista 9avista 11vista 11a

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...