I Siti UNESCO della Croazia

a copertinacroatia boat water

Scritto da Valentina Romano

Se siete dei grandi fans di Game Of Thrones, una serie tv molto popolare, allora prima o poi avrete sicuramente voglia di andare a visitare la Croazia, dato che una parte di questa serie è stata girata lì.

aaDubrovnik-Croatia

Molte persone non hanno idea della bellezza di questo paese: le acque cristalline, spiagge di sabbia bianca e meravigliosi siti culturali caratterizzano la Croazia.

a xtestoresbrela1

Grazie alla “impopolarità” di questo paese e al fatto che è da tanto tempo fuori dai “sentieri” dei turisti, andare in vacanza in Croazia vuol dire vivere un’avventura! Prima di tutto perché questo stato non è invaso dai turisti, e questo ci permette di viverlo autenticamente fino in fondo; in secondo luogo perché ci sono così tanti posti da scoprire e da visitare, che sareste sempre occupati senza mai avere il tempo di annoiarvi.

a x testoSAM_0276

In ogni caso, oggi The Golden Scope ha scelto di concentrarsi sulla Croazia per la rubrica settimanale sul “Patrimonio dell’UNESCO di”. I siti descritti nell’articolo di oggi sono: Complesso episcopale della Basilica Eufrasiana nel centro storico di Poreč (sotto UNESCO dal 1997); Città storica di Trogir (1997); La Cattedrale di San Giacomo a Sebenico (2000); Complesso storico di Spalato con il Palazzo di Diocleziano (1979) e, infine, la Città Vecchia di Dubrovnik (1979).

I SITI UNESCO DELLA CROAZIA

Il Complesso Episcopale della Basilica Eufrasiana nel centro storico di Poreč
Questo sito presenta il complesso della cattedrale cristiana che è quello meglio conservato nella regione. Costruito intorno al V° e VI° secolo AC, il Complesso episcopale della Basilica Eufrasiana è un chiaro esempio di influenze architettoniche bizantine. Il sito si trova sulla costa occidentale della penisola istriana.
Episcopal 1Episcopal 2Episcopal 3 resEpiscopal 4Episcopal 4a resEpiscopal 5LABIN4Mother Mary and Child moasic in the Euphrasian Basilica in Porec, Croatia.Episcopal 6aEpiscopal 7 tag

Città storica di Trogir
Trogir è una città medievale che è stata costruita sul layout di una città ellenistica e romana. Tutta la città appare esattamente come quando fu costruita e grazie a questo, quando ci si trova lì, si ha la netta sensazione di fare un salto indietro nel tempo. Questo sito si trova su una piccola isola tra la terraferma croata e l’isola di Ciovo.
Trogir 1Trogir 2 resTrogir 3Trogir 4Trogir 5Croatia - Trogir: Tower ClockTrogir 7Trogir 8Trogir 9Trogir 10Trogir 11Trogir 12Trogir 13Trogir 14Trogir 15Trogir 15aTrogir 16Historic City of Trogir: Venetian well head in a courtyardTrogir 18 tagTrogir, Croatia, Cathedral of St Lawrence, pictures of Croatia by travel photographer Matthew Williams-Ellis

Cattedrale di San Giacomo a Sebenico
Costruita tra il 1431 e il 1535, la Cattedrale di San Giacomo si trova sulla costa dalmata della Croazia. I tre architetti-Francesco di Giacomo, Georgius Mathei Dalmaticus e Niccolò di Giovanni Fiorentino, che hanno progettato e costruito la cattedrale, hanno poi decorato il posto con 71 facce scolpite di uomini, donne e bambini.
šibenik 1šibenik 2šibenik 3šibenik 4OLYMPUS DIGITAL CAMERAšibenik 6šibenik 7šibenik 8šibenik 9šibenik 10šibenik 10ašibenik 11 tagšibenik 12 ingšibenik 13šibenik 14šibenik 15šibenik 16šibenik 17šibenik 18šibenik 19

Complesso storico di Spalato con il Palazzo di Diocleziano
Le rovine del Palazzo di Diocleziano, che sono sparse in tutta la città di Spalato, sono databili alla fine del III° e IV° secolo AC. Questo sito offre diverse caratteristiche architettoniche di epoche diverse: a partire dall’impero romano fino al tardo medioevo.
Diocletian 1 tagDiocletian 2Diocletian 2aDiocletian 3Diocletian 4Diocletian 5OLYMPUS DIGITAL CAMERADiocletian 7Diocletian 8Noyau historique de Split avec le palais de Dioclétien

Città Vecchia di Dubrovnik
La città vecchia di Dubrovnik è in realtà il luogo in cui una parte di Game of Thrones è stato girato! La cosiddetta “Perla dell’Adriatico” è situata sulla costa dalmata, e nel XIII secolo divenne una città molto importante in quanto da lì era possibile controllare tutto il Mare Adriatico.
dubrovnik 1dubrovnik 1adubrovnik 2dubrovnik 3 resdubrovnik 4 resdubrovnik 5 resdubrovnik 6dubrovnik 7dubrovnik 8dubrovnik 9dubrovnik 10adubrovnik 11dubrovnik 12 tagdubrovnik 13dubrovnik 14 resdubrovnik 14a resdubrovnik 15 resdubrovnik 16

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...