I Siti Unesco del Congo

acopertinaunnamed

Scritto da Valentina Romano

La Repubblica Democratica del Congo, anche conosciuta come DRC o semplicemente Congo, è un paese situato in Africa centrale. La maggior parte delle persone non sono consapevoli del fatto che la Repubblica democratica del Congo non è la Repubblica del Congo, che è un’altra nazione situata ai confini settentrionali della RDC.

a20893ing

Il Congo confina con la Repubblica Centrafricana, Sudan del Sud, Uganda, Ruanda, Burundi, Tanzania, Zambia, Angola, l’Oceano Atlantico, e, come accennato prima, con la Repubblica del Congo.

aactivity-83-1

Probabilmente vi starete chiedendo come un solo paese possa confinare con altri 9 Stati e un oceano! Beh, la RDC può, in quanto è il secondo più grande paese dell’Africa per area, e l’undicesimo più grande al mondo.

a tagbonobos26n-3-web

L’UNESCO ha selezionato cinque siti naturali situati nella RDC e li ha inseriti nell’Elenco dei Siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità: il Parco Nazionale Garamba (sotto UNESCO dal 1980), il Parco Nazionale di Kahuzi-Biega (1980), la Okapi Wildlife Reserve (1996), il Parco nazionale Salonga (1984), e il Parco Nazionale di Virunga (1979).

aresGnus_zebras_chobe_national_park

I SITI UNESCO DEL CONGO

Parco Nazionale di Garamba
Questo parco dispone di immense savane, praterie e boschi. Vi dimorano elefanti, giraffe, ippopotami e rinoceronti bianchi. E’ situato nella parte nord-orientale della Repubblica Democratica del Congo, proprio tra le fitte foreste tropicali del bacino del Congo e le savane Guinea-Sudanesi.
garamba 1garamba 2 resgaramba 3 resgaramba 4garamba 5 resgaramba 6garamba 7Parc national de la Garambagaramba 9garamba 10 resgaramba 10agaramba 10bgaramba 11garamba 12garamba 13 inggaramba 14

Parco Nazionale di Kahuzi-Biega
Immerso in una foresta tropicale, il Parco Nazionale di Kahuzi-Biega è rinomato per l’alta densità di gorilla che vivono nella zona. Il parco contiene una flora e una fauna molto vaste e, grazie a questo, è considerato uno dei luoghi più importanti della Rift Valley Albertina, dove si trova. La più importante popolazione mondiale di gorilla della pianura orientale si trova in questo sito.
kahuzi 1kahuzi 2 tagkahuzi 3kahuzi 4kahuzi 5kahuzi 6 ingkahuzi 7 ingkahuzi 8kahuzi 9kahuzi 10kahuzi 11kahuzi 12kahuzi 13 tagkahuzi 14kahuzi 15kahuzi 16 tagkahuzi 17kahuzi 18

Okapi Wildlife Reserve
Questo sito è sede di numerose specie locali minacciate di estinzione, tra le quali l’Okapi, un mammifero che sembra un incrocio tra una giraffa e una zebra. L’Okapi Wildlife Reserve occupa circa un quinto della foresta dell’Ituri, che si trova nel nord-est della RDC. Questa zona presenta paesaggi mozzafiato con cascate, fiumi e una rigogliosissima vegetazione.
okapi 1 resokapi 2okapi 3Réserve de faune à okapisokapi 5 resokapi 6okapi 7 resokapi 8okapi 9 resokapi 10

Parco Nazionale di Salonga
Il Parco Nazionale di Salonga è considerato la più grande riserva di foresta pluviale tropicale dell’Africa. Si trova nel bacino centrale del fiume Congo e, grazie alla sua posizione remota, può essere raggiunto solo in barca. Tra gli animali che vi vivono, troviamo gli scimpanzé nani, i pavoni del Congo, elefanti e coccodrilli.
SalongaSalonga 1aForest Aerial - Democratic Republic of the Congo DocumentationSalonga 3Salonga 5Salonga 6Salonga 7SONY DSCSalonga 9 ingSalonga 10 ingSalonga 11Salonga 11aSalonga 11bSalonga 12 ingSalonga 13KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERASalonga 15

Parco Nazionale di Virunga
Questo parco, che presenta una catena di vulcani attivi che coprono l’area, dispone di una ricca fauna selvatica. Il paesaggio è una combinazione di steppe, savane, colline e montagne. Parco Nazionale di Virunga comprende Rwenzori e Monti Virunga, che sono noti per contenere due dei vulcani più attivi dell’Africa. Le zone di montagna sono l’habitat ideale per i gorilla.
virunga 1virunga 2 resvirunga 3 resA photo taken on September 15, 2012 andPatrick Karabaranga, a warden at the Virvirunga 6virunga 7 resBerggorillavirunga 9 tagvirunga 10 ingvirunga 11virunga 12virunga 13virunga 14virunga 15

Scopri i nostri precedenti articoli su Patrimonio dell’UNESCO di :

Italia   Messico   Spagna   Australia   Germania   Sud Africa   Tailandia   Finlandia   Indonesia parte 1 e parte 2   Bolivia   Etiopia   Danimarca   Guatemala   Austria   Armenia   Croazia

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...