Guido Daniele e la sua Arte delle Mani Dipinte

elephant-white-on-gold

Intervista a cura di Valentina Romano

Guido Daniele è un artista italiano di fama internazionale che dipinge principalmente sulle mani e i corpi umani. Le sue più famose opere appartengono alla collezione “Handimals” (“Manimali”), che presenta figure di animali dipinte sulle mani di persone.

1476443_482269975225354_2083731385_n

THE GOLDEN SCOPE A GUIDO

Puoi dirci qualcosa di te?

Sono nato nel 1950 a Soverato, un piccolo villaggio in riva al mare che si trova in Calabria. Tuttavia, all’età di 3 anni la mia famiglia si trasferì a Milano, così ho vissuto lì da allora. Adoro Milano è una città multi-culturale con un grande patrimonio artistico: “l’ultima cena” di Leonardo da Vinci è lì, molti famosi dipinti sono esposti nella Pinacoteca di Brera, etc.

pesce_tropicale

Quando hai capito che volevi fare l’artista?

Ho capito che volevo essere un artista durante il mio primo anno di scuola elementare. Avevo 5 anni quando la mia insegnante mi ha chiesto di fare un biglietto di auguri per il preside. Era ovvio che ero il bambino più bravo a disegnare in tutta la scuola, così dopo quell’episodio tutti i miei compagni di classe hanno cominciato a chiedermi di fare i loro disegni e caricature.

cavallo_sauro cavallo_bianco

Quale è il tuo primo ricordo d’arte?

Ricordo che il mio disegno preferito era disegnare un cavallo che galoppava al tramonto, con tutti i colori possibili nel cielo. In ogni caso l’equitazione è ancora il mio sport preferito.

corals chimpanzee

Puoi dirci di “Handimals”? Come è nata l’idea degli animali dipinti sulle mani delle persone?

Nel 2000 un giovane Art Director (Michele Bedeschi) mi ha chiesto se ero in grado di dipingere animali sulle mani della gente, senza l’utilizzo di Photoshop. Quando ho provato a farlo, sono stato il primo ad essere sorpreso per il bel risultato! Non sapevo che un grande artista fiorentino (Mario Mariotti morto nel 1997) ha fatto la stessa ricerca artistica prima di me. In ogni caso a partire dal 2000 ho iniziato la mia ricerca per le “Manimali”.

colomba tacchino

Perché pensi che il tuo lavoro sia così ben accolto?

Probabilmente perché le mani, dopo il viso, sono le parti più espressive del nostro corpo e tutti noi le abbiamo davanti ai nostri occhi ogni giorno. Vedere delle mani trasformarsi in tante cose diverse è qualcosa che affascina la gente, sia bambini che adulti.

coccodrillo

Dove prendi la maggior parte dell’ispirazione per i tuoi lavori?

Guardo semplicemente le mie mani e cerco di immaginare tutte le cose e i diversi animali nei quali potrebbero trasformarsi.

alpaka

Chi sono i tuoi idoli?

Mantegna, Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Bronzino, Caravaggio, Klimt, Hokusai, Hiroshige, Gaugin.

civetta2

Professionalmente, quale è il tuo sogno nel cassetto?

Essere in grado di dipingere fino alla morte di vecchiaia.

delfino

Qual è l’opera d’arte che maggiormente preferisci fra quelle che hai realizzato?

Nel 2012 il sindaco di Posada, una piccola città situata in Sardegna dove 35 anni fa ho costruito con le mie mani la mia casa di vacanza, mi ha chiesto di dipingere la parete accanto all’ingresso del villaggio. Il tema per il dipinto era un parco fluviale sagomato da animali. Siccome in Sardegna ci sono un sacco di cacciatori, l’obiettivo di questo dipinto (vedi foto sotto) era—è—quello di invitare tutte le persone ad ammirare gli animali invece di ucciderli.

muro5-posada muro2-posada

Ho chiesto a tutti i miei amici e conoscenti di partecipare alla realizzazione del dipinto per farne un lavoro collettivo; così l’opera d’arte non sarebbe stata solo mia, ma di tutti. Molti dei miei amici hanno portato i loro figli e insieme a loro mi hanno aiutato a dipingere. Il risultato di 45 giorni di lavoro può essere visto sul mio sito. Il prossimo anno probabilmente realizzerò un progetto simile ad Amburgo (Germania).

bull iguana

Hai un luogo particolare che ti dà maggiormente ispirazione quando dipingi?

Prendo ispirazione quando sono immerso nella natura selvaggia e quando mi trovo in luoghi storici. Amo l’Europa, l’Italia in generale, la Sardegna in particolare, Ladakh, Tibet, Mongolia, India, Madagascar, Seychelles, Thailandia, Bali, Nord America, Sud America e Cuba. Sono sicuro che potrò trarre ispirazione da tutti i posti che sogno di visitare in futuro.

falco dog-hound-on-gray alce

Potresti condividere con noi un giorno della vita di Guido Daniele?

Quando sono nella mia casa di Milano, dove vivo da solo, di solito mi alzo ogni mattina prendo un cappuccino con biscotti. Quindi accendo il computer e lavoro fino a sera, prendendo una pausa solo per cucinare, mangiare e lavare i piatti. Ad esempio, oggi ho passato tutta la mattina a rispondere a questa intervista!

mandarin-duck toucan-on-sky

Quale è la tua filosofia di vita?

Io sono buddista, shintoista e sciamanico. Credo nella pace, il rispetto per la vita umana e per ogni essere vivente. Il rispetto per la natura in tutte le sue forme: dall’acqua alla terra e all’aria, le piante, gli animali e gli esseri umani.

leone cock

C’è qualcos’altro che vorresti condividere con i nostri lettori?

Il Pianeta Terra è la nostra casa, la nostra madre, e per questo dobbiamo proteggerlo e rispettarlo. Non c’è un altro pianeta, nell’universo conosciuto da noi, dove potremmo trovare un ambiente simile a quello che abbiamo sulla Terra.

zebra_1 pesce_pagliaccio panda bald-eagle-on-brown leopard python-royal bald-eagle-2-hands

 

Per maggiori informazioni visitate il sito di Guido Daniele, e la sua pagina Facebook.

 

(Photos from guidodaniele.com)

3 risposte a “Guido Daniele e la sua Arte delle Mani Dipinte

  1. Pingback: I “disegni” di Rafael Mantesso |·

  2. Pingback: Il body-painting di Shannon Holt |·

Rispondi

