Alla scoperta della Cina: Xiamen

a coipertina sunlight_rock

Scritto da Valentina Romano

La Cina è un paese così vasto che, ovunque ci si sposti entro i suoi confini, si trovano sempre alcuni posti incredibili da visitare.

a ing 201107021055487779

Per questo motivo, The Golden Scope, che è un grande fan della P.R.C., ha deciso di scegliere una città, o in generale una destinazione, da mostrarvi nelle nostre pagine ogni due settimane.

a xiamen_beach

Infatti due settimane fa abbiamo pubblicato http://thegoldenscopeit.com/2014/10/03/alla-scoperta-di-guilin-cina/ sulla splendida città di Guilin, che è costruita lungo il fiume Li. Oggi ci concentreremo su Xiamen, una affascinante area urbana situata sulla costa sud-est della Cina, nella provincia del Fujian, proprio sulla Stretto di Taiwan.

aXiamen-Gulangyu-night

L’area urbana di Xiamen comprende i distretti di Huli, Siming, Jimei, Tong’an, Haicang e, recentemente, Xiang’an e confina con Quanzhou e Zhangzhou.

a ing wanshi-mountain

Durante la dinastia Song (960-1279 dC), Xiamen è stata una città molto importante grazie alla sua posizione strategica, ed è stata, quindi, un punto centrale del commercio estero.

a 12-09-2013_03

COSA VEDERE QUANDO SI E’ NELLA ZONA

Gulangyu Island è una piccola isola di fronte della costa di Xiamen ed ha una popolazione di circa 20.000 persone. Le uniche vetture ammesse sull’isola sono piccoli buggy elettrici e veicoli di servizio di governo elettrici.
Gulangyu 1 ingGulangyu 1a ingGulangyu 2 resGulangyu 2a tagGulangyu 3Gulangyu 4Gulangyu 5Gulangyu 6 tag resGulangyu 7 resGulangyu 8 ingGulangyu 9Gulangyu 11 ingGulangyu 12 ingGulangyu 13 resGulangyu 14 resGulangyu 15 tagGulangyu 16Gulangyu 17 ingGulangyu 18 res

Il Tempio di Nanputuo , noto anche come South Putuo, è un tempio buddista costruito durante la dinastia Tang. Si trova a sud-ovest di Xiamen Island, ed è circondato dal mare e dalle montagne (Wulao Peaks).
Nanputuo 1 resNanputuo 1aNanputuo 1bNanputuo 2Nanputuo 3 resNanputuo 4 ingNanputuo 5 ingNanputuo 7 resNanputuo 7a ingNanputuo 8 ingNanputuo 9 ingNanputuo 10Nanputuo 11nanputuo 12 res

La Fortezza di Hulishan è stata eretta nel 1894, dall’imperatore cinese del tempo, per difendere Xiamen dagli attacchi navali frequenti. E’ un chiaro esempio di architettura cinese del XIX° secolo.
hulishan 1 inghulishan 2hulishan 3 inghulishan 4 reshulishan 5 reshulishan 6 inghulishan 7 inghulishan 8 reshulishan 9 inghulishan 10 inghulishan 11 inghulishan 12 ing

Il Jimei School Village si trova nel nord di Xiamen Island. Questo piccolo villaggio è l’eredità duratura del signor Tan Kahkee, un filantropo locale, che ha costruito la struttura per aiutare ed educare i bambini locali.
jimei 1 ingjimei 1a resjimei 2 ingjimei 3jimei 4jimei 5 resjimei 6 ingjimei 7 resjimei 8 ingjimei 9jimei 10 ingjimei 11 ingjimei 12 ingjimei 13 ingjimei 14 ingjimei 15 res

Lo Xiamen Botanical Garden si trova nell’area della Wanshi Mountain, nella parte sud-est di Xiamen Island. Grazie alla sua posizione, il giardino è anche conosciuto come “Giardino botanico di Wanshi”. Da lì è possibile ammirare panorami mozzafiato.
Wanshi 1Wanshi 2 ingWanshi 3 ingWanshi 4 ingWanshi 5 ingWanshi 8 ingWanshi 9Wanshi 10Wanshi 11 tag resWanshi 12Wanshi 12 ingWanshi 13Wanshi 14Wanshi 15

Sunlight Rock è il punto più alto di Xiamen, ed è stato chiamato in questo modo poichè, quando sorge il sole, la luce del mattino illumina il granito del Sunlight Temple e le rocce sono avvolte dal bagliore della luce solare.
sunlight 1 ressunlight 1asunlight 2 ingsunlight 2asunlight 2bsunlight 3 ressunlight 4sunlight 7sunlight 8 ingsunlight 9 ressunlight 10 ingsunlight 11 ingsunlight 12 ing

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci

3 risposte a “Alla scoperta della Cina: Xiamen

  1. Buongiorno e perdona il ritardo della risposta ma, per un nostro disguido, abbiamo visto solo ora il tuo commento. Conosco molto bene la Cina e credo che dipenda dai diversi luoghi che si visitano… Buona giornata 🙂

    Mi piace

  2. Pingback: I villaggi antichi più belli della Cina |·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...