Opere d’arte fatte con materiali riciclati

TGS-Cover

 

Abbiamo già parlato di opere d’arte di cioccolato, sabbia o generalmente fatte di cibo o materiali strani; tuttavia, abbiamo notato che non abbiamo mai realmente scritto nulla sull’arte fatta di materiali riciclati.

Abbiamo quindi iniziato la nostra ricerca di opere d’arte realizzate con materiali riciclati e siamo riusciti a trovare alcuni capolavori davvero unici e particolari. Ovviamente, dopo averle trovate e selezionate, abbiamo deciso di mostrarvele e, quindi, eccoci qui.

Come al solito il Mercoledì è il giorno dell’arte per The Golden Scope quindi l’articolo di oggi presenta dieci artisti di grande talento e le loro meravigliose opere realizzate, naturalmente, con materiale riciclato.

Le persone qui di seguito non si limitano a creare bellissimi pezzi, ma la loro arte esprime la necessità di collaborare e contribuire con i materiali di riciclo ad evitare sprechi di prodotti e sostanze potenzialmente utili.

 

MICHELLE READER

Artista londinese, Michelle Reader riutilizza materiali di scarto per creare sculture figurative veramente uniche. Lavora con materiali riciclati dal 1997.

 

 

PTOLEMY ELRINGTON

Ptolemy si concentra sulla creazione di sculture di forme naturali con materiali destinati al riciclaggio. Al momento sta lavorando con una grande varietà di materiali, tra cui carrelli della spesa, rottami metallici e copricerchi delle auto che ha “rimodellato” in svariate forme di vita.

 

 

TIM NOBLE AND SUE WEBSTER

Tim Noble e Sue Webster utilizzano delle cose ordinarie, tra cui i rifiuti, per fare assemblaggi molto particolari e poi vi puntano la luce per creare singolari ombre proiettate. Il processo di trasformazione, da rifiuti scartati o rottami metallici ad una immagine riconoscibile, richiama l’idea di “psicologia percettiva”.

 

 

YUKEN TERUYA

Yuken Teruya è rinomato per trasformare rotoli di carta igienica in un bosco vero e proprio. I rami cut-out e le foglie sono tutti realizzati con rotoli di carta igienica riciclata. Afferma Yuken sul suo sito che “è come se io stessi aiutando la carta a risvegliare la sua capacità di prendere vita.”

 

 

RODRIGO MCCOUBREY

Rodrigo è un artista americano che lavora esclusivamente con materiali riciclati. Trova i “prodotti” per rendere le sue opere nei cassonetti ai bordi delle strade o direttamente nelle discariche.

 

 

LEO SEWELL

Leo Sewell è cresciuto vicino a una discarica. Ha quindi convissuto con spazzatura per 50 anni ed ha sviluppato la sua tecnica di assemblaggio. Le sue sculture sono composte da oggetti riciclati di plastica, metallo e legno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...