I Bajau, gente di mare

0 copertina martedi bajau-4

Nel triangolo corallino di Filippine, Indonesia e Malesia vive il popolo dei Bajau, persone che non hanno molta “confidenza” con la terraferma….

Infatti vivono, nelle differenti aree di mare da loro abitate, in una sorta di palafitte e/o nelle loro stesse barche.

Una delle cose incredibili è che sono riusciti a sopravvivere al devastante Tsunami del 2004, riportando pochissimi danni, grazie alla loro profonda conoscenza dell’oceano che ha consentito loro di trovare riparo in tempo.

Questo gruppo etnico, sconosciuto ai più, è riuscito fino ad ora a mantenere intatte la propria cultura e le proprie tradizioni anche e soprattutto grazie al loro modo di vivere che li ha tenuti e li tiene lontani dal resto del mondo.

Solitamente si recano a riva solo se devono riparare le loro barche e quando commerciano quanto riescono a pescare. Infatti sono ottimi fornitori per l’industria ittica di Hong Kong.

Sono ottimi apneisti, riuscendo a rimanere immersi anche per alcuni minuti, e pescano a mani nude andando a scovare i pesci anche sul fondo del mare, fino a circa 20 metri di profondità, nei buchi che sono le loro tane.

In realtà questa gente non è, ovviamente, benestante o ricca ma la gioia di vivere che trasmettono i bambini e le bambine, che iniziano a nuotare ancora prima di camminare, mentre giocano e si divertono nelle acque limpide, riuscirebbe ad emozionare chiunque entrasse in contatto con i Bajau.

Vivono una vita semplice, lontano dalle grandi metropoli della terraferma, la loro vera casa è il mare, ma non un mare qualunque…. Forse la loro gioia di vivere deriva anche dal fatto che sono circondati dalla natura in quello che è ancora un vero e proprio paradiso, quella meravigliosa area marina che si trova fra le Filippine, la Malesia e l’Indonesia!

Se vi troverete in viaggio in quell’area, cercateli, andate a conoscerli perché, contrariamente a quello che alcuni potrebbero pensare a causa del loro isolamento dal resto del mondo, sono persone molto gentili ed accoglienti….

 

<em>(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)</em>

Annunci