I laghi del Sahara

0 copertina lunedi OuniangaSerir

I deserti sono comunemente conosciuti per il loro clima arido, la quasi totale mancanza di piogge e, di conseguenza, la rarissima disponibilità di acqua e, quindi, di vegetazione.

0 Cornheça-os-países-onde-a-internet-quase-não-chega-04

Esistono comunque delle oasi nelle quali è possibile trovare entrambe queste ultime due.

08_CIAD_EnnediGiardinoSahariano

Ma quello di cui vi parleremo oggi va oltre, molto oltre….

Nel nord-est del Ciad, in Africa, nel bel mezzo del Sahara, esiste una vera e propria meraviglia della natura: i Laghi di Ounianga.

E fate bene attenzione che stiamo parlando al plurale, quindi di laghi… L’esistenza anche di un solo lago nel deserto sarebbe già stata eccezionale ma quella di bel 18 laghi, fra loro interconnessi, è un miracolo naturale unico del nostro splendido pianeta!

Questi incredibili laghi sono lì da migliaia di anni e sono sopravvissuti a diversi sconvolgimenti geologici…. La loro superficie complessiva è di circa 20 chilometri quadrati, corrispondente alla superficie di un solo lago di medie dimensioni dovunque nel mondo ma, considerando la loro stupefacente posizione geografica, un altro aspetto sorprendente!

Quello più grande è il Lago Yoa, di circa 3 chilometri quadrati ma con una profondità che arriva fino a 20 metri! Anch’esso piccolo in termini assoluti, ma grandissimo se si pensa a dove si trova: nel Sahara!

Normalmente questi “piccoli” bacini di acqua, a causa delle temperature estreme del deserto, evaporerebbero in poco tempo ma i Laghi di Ounianga hanno una vasta riserva sotterranea di falda fossile che li alimenta continuativamente “rimpiazzando” l’acqua comunque persa per l’evaporazione.

In mancanza di questa falda anche un oceano sarebbe evaporato col tempo ma, invece,  grazie ad essa, è possibile visitare questa meravigliosa area e, guardandosi intorno, immaginare di essere su di un altro pianeta e non sulla Terra nel mezzo del Sahara….

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci