Tonga, l’ultimo regno polinesiano

0 copertina giovedì tonga 4454572145_0e1393c4c9_b

Oggi The Golden Scope vi porta a fare una visita al Regno di Tonga, uno stato insulare, che fa parte della Polinesia, che si trova nel bel mezzo dello splendido Oceano Pacifico Meridionale.

Regno perché è effettivamente una Monarchia Istituzionale a capo della quale c’è  Sua Maestà Tupou VI, incoronato il 31 Marzo del 2012, sovrano di uno stato con una superficie totale di appena 748 chilometri quadrati e con poco più di 100.000 abitanti che vivono solo su 50 delle oltre 170 isole delle quali è composto.

111tonga11

Isole meravigliose, di origine vulcanica e corallina, con una natura quasi incontaminata, che offrono, oltre agli stupendi angoli di paradiso in superficie, la possibilità di immersioni spettacolari che portano i sub a contatto con un mondo sottomarino incantevole nel quale spesso si incontrano anche le balene.

Per la loro posizione geografica “decentrata”, sono al di fuori dei grandi itinerari turistici internazionali, il che a nostro parere le rende così meravigliosamente selvagge, anche se negli ultimi anni diverse grandi compagnie di crociere hanno iniziato ad inserirle nei loro tour dell’Oceano Pacifico.

Quasi 2/3 della popolazione vive nell’isola più grande, Tongatipu, dove si trova anche la capitale del regno e cioè Nuku’alofa e questo vi fa capire quanti isolotti/atolli assolutamente disabitati esistono in questa area….

Le Isole Tonga furono avvistate per la prima volta nel 1611 da degli esploratori olandesi, Willem Schouten e Jacob Le Maire, che le visitarono brevemente mentre nel 1643 l’altro esploratore olandese Abel Tasman esplorò approfonditamente le isole più grandi, per prima proprio Tongatipu.

Nel 1773 anche il famoso capitano James Cook le visitò ricevendo una calorosa accoglienza dalla popolazione indigena e da allora, quello che ancora oggi è l’ultimo antico regno della Polinesia, è conosciuto nel mondo come “Le isole degli Amici” (Friendly Islands), un luogo magico dove la gente vive serena e tranquilla ed accoglie chiunque con grande e raro calore umano….

zfeature-image ztonga sunset2702

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci