La magia del villaggio dipinto

0 copertina lunedi 5998778322_ff763e8654_b

Nel sud della Polonia esiste un villaggio che sembra venuto fuori da un libro di fiabe o da un film della famosa Walt Disney, una specie di magico set cinematografico….

Questo villaggio si chiama Zalipie ed ha una caratteristica probabilmente unica al mondo: le abitazioni sono dipinte con disegni e decorazioni che le rendono appunto fiabesche!

Tutto è iniziato oltre cento anni fa quando le donne che vi abitavano cominciarono a dipingere sia le pareti esterne che quelle interne della propria casa, con una varietà di colori che ancora oggi mette allegria solo a guardarli.

In poco tempo nessuna abitazione aveva più mura dipinte in modo tradizionale con colori uniformi e l’aspetto molto particolare è che si racconta che le donne dell’epoca iniziarono tutto ciò per cancellare gli effetti della fuliggine provocata dai fuochi che erano accesi in tutte le case sia per riscaldare che per cucinare.

Nonostante con il passare del tempo arrivarono poi le cucine e gli impianti di riscaldamento di nuova generazione che limitarono e poi eliminarono il problema della fuliggine dei fuochi, dipingere le abitazioni dentro e fuori è diventata una tradizione locale.

Furono anche organizzate delle vere e proprie competizioni artistiche fra le varie famiglie di Zalipie, competizioni delle quali le protagoniste sono sempre state le donne con la loro creatività.

Infatti l’abitazione di Felicja Curilowa, una figura storica del villaggio dove è nata nel 1904 ed è morta nel 1974, è stata trasformata in un vero e proprio museo allo scopo di preservare il frutto della sua arte senza tempo ma in realtà Zalipie stesso è tutto un museo, il villaggio magico “nascosto” fra il verde del sud della Polonia….

zpolandozalipie zpolandPknTphD

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci