Tassili du Hoggar

0 copertina martedì Photo020

Il Sahara, con i suoi 9.000.000 di km2, è il più vasto deserto caldo del nostro pianeta. Attraversato dal Tropico del Cancro, si estende dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso, con l’unica interruzione della valle del Nilo.

Data la sua considerevole superficie, comprende ben 10 diverse nazioni africane: Marocco, Tunisia, Algeria, Libia, Egitto, Mauritania, Mali, Niger, Ciad e Sudan. Oggi The Golden Scope vi porta a fare un tour nel cuore del Sahara algerino e più precisamente nel Tassili du Hoggar.

A differenza delle altre zone desertiche che vi abbiamo mostrato in precedenti articoli, questa si trova in una zona montuosa del sud dell’Algeria, il massiccio dell’Ahaggar.

Questa regione ha una altitudine media di 900 metri sul livello del mare e la sua cima più alta, il monte Tahat, arriva a 2.918 metri, classificandola anche come la vetta più alta del paese.

I paesaggi che mostra il Tassili du Hoggar sono quindi molto particolari e diversi da quelli che comunemente si associano al solo pronunciare il nome Sahara.

Infatti nell’immaginario collettivo quest’ultimo viene associato ad immagini di enormi e sconfinate distese di dune di sabbia dorata che si fondono con l’orizzonte.

Questa area è invece un misto di sabbia e rocce vulcaniche e non è raro che queste spuntino letteralmente fuori dalle dune improvvisamente rompendo la continuità delle dune stesse.

Inoltre molte di esse hanno delle forme stupefacenti e sembrano create da un gruppo di grandi scultori, anziché da madre natura nel corso dei secoli…

Questo territorio è anche la sede storica della tribù Tuareg dei Kel Ahaggar. Infatti ancora oggi è possibile ammirare un imponente monumento megalitico detto la tomba di Tin Hinan, la mitica progenitrice delle tribù nobili dell’Ahaggar che, secondo la leggenda, sarebbe giunta in quei luoghi provenendo dal Marocco.

zPhoto008 zqfter_the_sunset-2560x1600 zPhoto029

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci