Il Buddha di roccia più grande del mondo

0 copertina martedì Leshan-Giant-Buddha2

La Cina, un paese affascinante con storia e cultura millenaria, un paese del quale noi tutti di The Golden Scope siamo appassionati, un paese che chi scrive questo articolo ha conosciuto da giovane vivendo direttamente il periodo post rivoluzione culturale.

La Provincia del Sichuan, con la sua popolazione di circa 90 milioni di persone e 53 diverse etnie, è una delle più vaste ed importanti e, come tale, vi si trovano anche diversi monumenti che testimoniano usi e costumi del passato.

Il Buddha Gigante di Leshan è la più grande statua di pietra dei Buddha del mondo e si trova, scavata e adagiata nella roccia, nel punto in cui confluiscono 3 diversi fiumi che, quindi, scorrono ai suoi piedi.

La costruzione iniziò nel 713 d.C. grazie ad un monaco di nome Haitong, nell’epoca Tang, e fu poi completata dai suoi discepoli dato che occorsero 90 anni di duro lavoro per terminare l’imponente opera che, come diceva la loro guida spirituale, questi ultimi ritenevano sarebbe servita a calmare la furia delle acque che metteva in grave difficoltà la navigazione mercantile fluviale.

E’ noto che i tanti residui di roccia della lavorazione che furono depositati nel corso degli anni sul fondo del fiume alterarono il corso delle acque calmandole e rendendo la navigazione più sicura ma la credenza popolare, tramandata nei secoli, parla invece della benevolenza di Buddha che fece calmare le acque….

La statua è alta 71 metri ed ha le spalle che sono larghe 28. Date le dimensioni, su una sola unghia delle mani potrebbe sedersi tranquillamente una persona, le dita sono lunghe ben 8 metri, misure quasi incredibili che vengono comunque confermate dalle foto che vi mostriamo.

Ovviamente il modo più suggestivo per arrivare alla statua è in barca via fiume e questo non solo perché dal basso si rimane immediatamente impressionati dalla mole del Buddha…. Si racconta che se si osserva da lontano lungo il corso d’acqua la catena montuosa nella quale è inserita questa opera unica, sembra di vedere un Buddha dormiente che “avvolge” la stupenda statua del Grande Buddha di Leshan.

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci