La regione nordica dello Jotunheimen

0 copertina giovedi

La Norvegia è un paese del quale The Golden Scope vi ha già mostrato alcune delle sue tante bellezze naturali come i fiordi e la Lapponia.

A circa 240 chilometri a nord-ovest di Olso si trova la zona del Jotunheimen, un’area di circa 3.500 km2 che comprende anche l’omonimo parco nazionale istituito nel 1980 e che è conosciuta perché ha la maggiore concentrazione del Nord Europa di vette che superano i 2.000 metri di altitudine.

Ovviamente non mancano i percorsi per passeggiate ed escursioni, che sono fra i più belli d’Europa, per i quali occorre mediamente un giorno per spostarsi da un rifugio all’altro e che offrono dei paesaggi spettacolari con ghiacciai, fiumi, cascate e laghi.

Queste caratteristiche del territorio permettono agli appassionati di praticare diverse attività come trekking, rafting, esplorazioni speleologiche e, prevalentemente nelle lussureggianti vallate, anche equitazione e canoa.

Ad esempio un percorso, che dura circa 7/8 ore e vi porta lungo la catena montuosa del Bessegen, attraversa un meraviglioso tratto nel quale a sud si può ammirare il lago Gjende, di un colore verde smeraldo a quasi mille metri di altitudine, mentre a nord c’è il lago Bessvetnet che ha una altitudine di quasi 1.400 metri.

Un’altra particolarità è rappresentata dalla flora del Jotunheimen con delle specie di piante che molto raramente vivono ad altitudini così elevate, come ad esempio il ranuncolo glaciale, un fiore che riesce quasi miracolosamente a sbocciare a quasi 2.400 metri sul livello del mare.

La natura selvaggia di questa zona ospita inoltre volpi, caprioli, linci,visoni, cervi, renne ed alci; i fiumi ed i laghi sono l’habitat delle trote e aquile reali e falchi sono solo le specie più note fra quelle che nidificano in questo territorio.

Infine per quanto riguarda il dormire, oltre ai campeggi ed ai rifugi ad alta quota, è possibile farlo in diverse fattorie della zona, che spesso offrono anche pasti tipici locali, entrando a diretto contatto con usi e costumi di questa stupenda regione nordica.

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci