Il Golfo di Aqaba

0 copertina venerdì b4 aqaba_aqaba

Recentemente abbiamo scritto della Giordania, in particolare delle zone interne desertiche, promettendovi, al termine dell’articolo, che avremmo scritto ancora di questo interessante paese.

Oggi The Golden Scope mantiene la promessa parlandovi del Golfo di Aqaba, una zona che si trova nel sud del paese e comprende l’omonima città che si affaccia sul Mar Rosso ed è il principale porto giordano.

b1 aqaba-city

Storicamente, ed anche cinematograficamente, Aqaba è famosa perché durante la prima guerra mondiale fu conquistata da Tomas Edward Lawrence, il famoso Lawrence d’Arabia, che la strappò ai Turchi-Ottomani.

In effetti Aqaba ed il suo golfo sono l’unico vero sbocco sul mare della Giordania e, con una popolazione di oltre 100.000 persone, viene considerata una zona ad alto potenziale turistico grazie anche al clima temperato, in inverno difficilmente si scende al di sotto dei 20°, del quale beneficia per le montagne desertiche che la circondano.

La costa del Golfo di Aqaba è fra le più belle del Mar Rosso, con spiagge molto accoglienti e una barriera corallina ricca di biodiversità, sia come flora che come fauna.

Infatti è sufficiente immergersi a breve distanza dalla costa per ritrovarsi in un magico mondo multicolore popolato da una miriade di pesci che volteggiano nell’acqua come se danzassero….

p 211 aqaba42

In questa zona è possibile fare vela, pesca, snorkeling ed escursioni su barche dal fondo trasparente attraverso il quale vi sembrerà di potere accarezzare i pesci che vedrete nuotare pigramente sotto di voi…

E’ anche interessante visitare l’osservatorio ornitologico, il centro di scienze marine, il museo archeologico e quello delle antichità e il forte mamelucco.

Ma il Mar Rosso è comunque la principale attrattiva e dai pesci balestra agli anemoni di mare, dai pesci pappagallo ai pesci pagliaccio, dai pesci ago ai mastodontici ma assolutamente innocui squali balena, possiamo assicurarvi che nuotando nelle acque del Golfo di Aqaba non sarete mai soli….

(Tutte le foto sono prese da Google.com, e appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali)

Annunci